Accensione albero di Gubbio

accensione albero di natale Gubbio 2017

L’accensione dell’albero di Natale più grande del mondo a Gubbio

Ritorna anche quest’anno l’immancabile appuntamento con uno spettacolo unico al mondo: l’accensione dell’albero di natale a Gubbio.

Pensate che questa tradizione si realizza dal 1981 si realizza a Gubbio, sulle pendici del monte Ingino.

 

L’albero di Natale verrà acceso dal 7 dicembre 2017 con orario 17 – 24 e verrà spento il 10 gennaio 2018, dopo l’Epifania.

L’albero di Natale di Gubbio è visibile dai monti di Umbertide e verso le colline di Perugia, da Natale a Capodanno l’albero rimane acceso dal tramonto fino alle due di notte.

Curiosità sull’albero di Gubbio

L’albero di Natale di Gubbio è molto grande e richiede tantissimo lavoro per il suo allestimento e per la sua accensione. Se siete incuriositi di sapere alcuni dati relativi all’albero che solamente un eugubino DOC conosce eccovi delle piccole curiosità interessanti.

  • Si inizia a montarlo a Settembre per poi finire di smontarlo a Marzo.
  • Dal 1991 l’albero di Natale di Gubbio è entrato negli annuali del Libro dei GUINESS : “The World’s Largest Christmast Tree”.
  • Le luci si estendono sulle pendici del monte Ingino, partendo dalle mura delle città medievale e arrivando alla Basilica del Patrono, Sant’ Ubaldo, posta in cima alla montagna; copre una superficie di circa 130 mila metri quadrati.
  • Ogni anno sono necessarie 1300 ore di lavoro per montare tutti i punti luce, stendere i cavi e provvedere ai loro collegamenti; sono necessarie circa 900 ore per provvedere alla rimozione, manutenzione e rimessa in magazzino.
  • La base dell’albero misura 450 mt per un’altezza verticale di 900 mt, con un’ estensione di 650 mt,
  • La stella cometa, cambia colore ogni 3 minuti e ora con lampeggianti stile LED e misura 40 mt in lunghezza e 25 mt in altezza.
  • Nel 2014 l’albero è stato acceso da Papa Francesco
  • Nel 2016 dal Presidente della repubblica Giorgio Napolitano.

Per non perdervi questo evento unico e questo meraviglioso spettacolo prenotate subito il vostro soggiorno nel nostro agriturismo vicino a Gubbio. Potrete raggiungere la città in pochi minuti di auto.