Appartamento Il Fienile

Perché Appartamento Il Fienile?

 

Le case d’ abitazione dei nostri contadini erano, in generale, povere casupole di pietra intonacata parzialmente soltanto all’ interno con copertura in lose.

Erano composte generalmente da una cucina col comino e la stalla al piano terreno, una o più stanze (dove di dormiva in molti anche in 20 persone) col fienile al piano superiore e in qualche caso la cantina interrata (come abbiamo nella nostra piazzetta), le finestre erano molto piccole.

Non c’era l’elettricità e la luce era data da lampade a olio di noci, petrolio o dalle candele (molto costose a quel tempo) che si stava ben attenti a non consumare.

I mobili erano pochi: letti, cassapanche e qualche armadio nelle stanze.

In cucina si trovavano tavoli, sgabelli e panche , una madia per il pane e altri cibi, una trave alla parete con la stoviglieria attaccata ai chiodi, il camino e la stufa.

Ecco perché abbiamo cercato di dare questo aspetto e il nome de “Il Fienile” al nostro appartamento, per fare un salto nel passato e gustare il loro vivere.

Tutta la vita della famiglia si svolgeva fuori, nel lavoro dei campi e quando si era in casa, si stava in cucina o nella stalla.

Durante i mesi invernali nelle stufe o sul camino, acceso dalla mattina alla sera, vi era sempre un paiolo d’acqua a scaldare circa 5 litri per avevre sempre acqua calda disponibile.

Le case di una volta non erano come sono oggi, con le stanze. C’erano solo stalle e il fienile.

I vecchi dormivano nelle stalle, su un palco di tavole, e sotto c’erano le pecore, le vacche e i maiali.

I giovani dormivano sui fienili estate ed inverno.

Radunarsi nelle stalle e nei fienili era un’occasione per stare insieme.

Là si riscaldavano grazie al fiato degli animali.

I bambini si divertivano a giocare tra la paglia, o a sentir raccontare le favole.

Gli uomini aggiustavano gli attrezzi da lavoro, preparavano manici nuovi per le zappe, vanghe e i badili.

Le donne rammendavano, facevano la calza, la treccia o filavano.

 

Ritorna all’ appartamento   Contattaci