Appartamento L’ Agrifoglio

Perché Appartamento L’ Agrifoglio?

 

Perché è bello, rosso e portafortuna.

E’ la pianta natalizia per eccellenza, è una pianta estremamente resistente ed è coltivato in tutto il mondo.

La storia ci dice che questa pianta con le sue foglie acuminate protegge dai demoni e porti fortuna; c’è una leggenda che narra che in Irlanda durante le feste natalizie fosse l’unica pianta che anche i più poveri potevano permettersi per decorare le proprie case.

Questa pianta è ricca di simbologia , la struttura delle foglie ricorda la corona di spine di Gesù cristo e i frutti rossi il suo sangue, mentre i boccioli bianchi la purezza della Madonna.

Il fatto che sia una pianta sempreverde è promessa di vita perenne e le sue bacche rosse esprimono gioia ed esultanza.

I romani usavano regalarlo agli sposi novelli in segno di augurio e di simpatia.

L’usanza continuò ad essere rispettata, con l’intento di allontanare sortilegi e fulmini, di propiziare la fertilità degli animali e della Terra .

Un’altra proprietà magica dell’agrifoglio era quella di ammansire gli animali selvatici e imbizzarriti, nonché quello di rendere più dolce e sopportabile il gelo dell’inverno, scaldando e rallegrando l’anima più che il corpo.

L’agrifoglio rappresenta il Vecchio anno passato, il RE AGRIFOGLIO che a seconda delle tradizioni assume nomi diversi è il caro Babbo Natale che ancora oggi porta un rametto di agrifoglio sul berretto.

I celti utilizzavano il legno dell’agrifoglio per costruire lance e scudi dei guerrieri.

Anche i neonati potevano essere protetti da questo magico arbusto; per questo venivano spruzzati con “l’Acqua di Agrifoglio”.

L’agrifoglio possiede una scarsa tossicità che ne permette l’utilizzo creativo, ad eccezione delle sue bacche che , sono velenose per l’uomo.

Le foglie usate in infusi, decotti, vini medicinali o sciroppi sono un ottimo rimedio contro reumatismi e artrite, nonché contro l’influenza, la febbre e la tosse forte e persistente.

 

Ritorna all’ appartamento   Contattaci