Corsa dei Barrocini

La corsa dei Barrocini a Ramazzano

Una particolare ed interessante manifestazione si tiene ogni anno nell’ultima domenica di Maggio nel paese dove risiede il nostro agriturismo, Ramazzano Le Pulci. La Corsa dei Barrocini è uno storico appuntamento ideato da Benildo Tifi nel 1967 che, dopo essersi recato alla Corsa dei Ceri di Gubbio, aveva notato la caratteristica somiglianza del monte e della pianura con quelli del suo luogo di origine, Ramazzano.

Per l’evento sono state costruite tre colonne ottagonali fatte di legno, appoggiate su un cubo sempre di legno. Per completare il barrocino sono stati utilizzati supporti in ferro, due corde e due ruote. Ogni colonna è stata dipinta con il colore del mantello del santo: verde per San Tommaso, bianco per Sant’Antonio e marrone per San Bernardino.

Come avviene la corsa

La gara di velocità si svolge con in spalla i tre “barroccini” troneggiati dalle effigi di S. Tommaso, S. Bernardino e S. Antonio, su per la salita che porta alla chiesa Parrocchiale di Ramazzano.
La gara consiste nell’ affrontare un percorso a tempo, trainando il barroccino dal paese di Le Pulci, che si trova in pianura, fino alla chiesa di San Tommaso Apostolo di Ramazzano, in collina. Ogni barroccino viene sorretto e trainato da 25 uomini che cercano di correre più velocemente possibile per arrivare davanti agli altri.
Chi impiegherà meno tempo a percorrere il tragitto vincerà il “Palio di Ramazzano” che deterrà per un anno.

Nella prima edizione della corsa dei barroccini, questi ultimi venivano portati a spalla con delle barelle, ma nel 1968 vennero apportate delle modifiche aggiungendo ad ogni barroccino il carretto e le corde così da poterli tirare in salita in modo più semplice.
Ancora oggi il Palio è una tradizione molto sentita.
Il momento più eccitante dell’evento è senza dubbio l’arrivo e la successiva dichiarazione del vincitore.
Ansia, ottimismo, tristezza ed allegria connotano l’attimo in cui il capitano della fazione vincitrice apre la finestra della casa colonica.
Nei giorni che precedono la corsa della dei barroccini attenzione particolare è rivolta all’ aspetto religioso: vengono celebrate 7 messe in onore dei santi patroni ed in memoria dei fondatori della festa.

 

corsa dei barroccini San Bernardinocorsa dei barroccini San Tommaso

 Se vuoi immergerti in questa fantastica atmosfera di questa manifestazione popolare che assomiglia in parte ai famosi ceri di Gubbio e si svolge circa 15 giorni dopo prenota ora il tuo soggiorno nel nostro agriturismo