Frantoi aperti 2016

frantoi aperti 2016 umbria

Ritornano i frantoi aperti in Umbria

Dal 29 ottobre al 27 novembre 2016, in Umbria, ormai da 9 anni si festeggia la venuta del nuovo olio extravergine di oliva, con l’evento Frantoi Aperti.
Abbiamo quindi da proporvi bellissimi weekend in campagna, per visitare l’ Umbria minore, quella dei borghi medievali, dei Frantoi, degli agriturismi, dei piccoli musei.

L’ulivo in Umbria e l’olio umbro

L’ulivo rappresenta bene la nostra regione Umbria. L’ulivo è il simbolo della pace, richiama i grandi valori religiosi, è una pianta longeva e di lenta crescita.
La nostra regione costituisce amorevolmente tradizioni secolari, tramandati di generazione in generazione.
Il saporito olio extravergine umbro, rappresenta al meglio la gastronomia regionale, fatta di cose semplici, schiette e genuine.
Sono importanti le nostre condizioni climatiche che consentono una maturazione del frutto molto lenta tale da provocarne un tasso di acidità contenuta, poi sono fondamentali i nostri terreni collinari, terreni ricchi di struttura, permeabilissimi, che lasciano penetrare le radici delle piante.
Per la raccolta delle olive  non si attende più che l’ oliva giunge al termine della maturazione naturale, ma si raccoglie quando inizia a maturazione (primi giorni di novembre).
Qui in Umbria si è conservata la tradizione “brucatura”, cioè la raccolta manuale.
Non appena raccolte le olive vengono portate subito al frantoio per lavorarle nel massimo della loro freschezza ed integrità.
L’olio è sulle nostre tavole per insaporire e profumare tutti i tipi di piatti e soprattutto l’intramontabile bruschetta.

 

I maggiori appuntamenti di frantoi aperti 2016

Venite a festeggiare con noi nelle stupefacenti campagne umbre, l’Olio Nuovo.

Sarà un’occasione unica per bambini e adulti per partecipare e giochi popolari, per imparare, scoprire e riconoscere il sapore vero dell’Olio Extravergine di oliva Dop Umbria e altri prodotti delle nostre terre, fare passeggiate tra gli ulivi passando castelli, abbazie, luoghi di Francesco, frantoi, assistere a rievocazioni popolari, alla ricerca del tartufo.

 

Week-end del 12/11 – 13/11

 

Assisi – “Unto” nei Castelli

Manifestazione dove viene presentato l’ Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria e dove è possibile incontrare piccoli agricoltori con i propri prodotti, assaggiare l’olio nuovo e visitare i stupendi castelli sparsi nel territorio di Assisi.

 

Castiglione del Lago – “Festa dell’olio” 11, 12 e 13 novembre

Festa con degustazioni di bruschette, intrattenimento ed arte nella splendida cornice di Castiglione del Lago, uno dei borghi “più belli d’Italia”.

 

Passignano sul Trasimeno – “Oliamo” 12 e 13 novembre 

La grande festa della bruschetta.

 

Week-end del 18/11 – 20/11

 

Assisi – “Unto” nei Castelli

Manifestazione dove viene presentato l’ Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria e dove è possibile incontrare piccoli agricoltori con i propri prodotti, assaggiare l’olio nuovo e visitare i stupendi castelli sparsi nel territorio di Assisi.

 

Gualdo Cattaneo – “Sapere di Pane, Sapore di Olio” 19 e 20 novembre

Manifestazione dove si celebra e si degusta l’olio extravergine di oliva DOP direttamente nei frantoi.

 

Spello – “L’Oro di Spello – 55° Festa dell’Olivo e Sagra della bruschetta” dal 18 al 20 novembre

Bruschetta solidale per la raccolta di fondi destinati al conto corrente “Spello x il terremoto”

 

Week-end del 25/11 – 27/11

Bettona – “Sapori e Profumi di Olio e di Vino a Bettona”

 

Giano dell’Umbria – “Rievocazione della Festa della Frasca” 26 e 27 novembre

Manifestazione dove i visitatori vengono accolti in un’atmosfera “Dop”, appositamente creata per l’occasione

 

INOLTRE DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016 ALLE ORE 11.00 CI SARA’ LA VISITA GRATUITA GUIDATA DELL’ ABBAZIA DI MONTELABATE CHE SI TROVA VICINISSIMO AL NOSTRO AGRITURISMO.

Dal agriturismo potrai raggiungere comodamente tutti i frantoi e le maggiori città in Umbria, prenota ora!